Albero della Vita di Klimt

Albero della Vita di Klimt

Vuoi scoprire il significato dell'"Albero della vita" di Gustav Klimt? Allora sei venuto nel posto giusto! Conosci questo artista? È un famoso pittore austriaco che visse alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Appartiene al movimento Art Nouveau. È uno stile di pittura che dà una risposta all'industrializzazione del mondo, pur prendendosi grandi libertà rispetto ai movimenti precedenti. Questo nuovo stile è più accessibile perché è più astratto. L'Albero della vita di Gustav Klimt è probabilmente una delle sue opere più famose, che mi propongo di analizzare insieme in questo articolo!

Chi era Gustav Klimt?

gustav klimt

Ritratto di Gustav Klimt

Gustav Klimt fu uno dei pittori più popolari del suo tempo e uno dei più famosi in Austria. Klimt è nato a Baumgarten (vicino a Vienna) il 14 luglio 1862. Ha iniziato a studiare alla Scuola di Arti e Mestieri di Vienna all'età di 14 anni con una borsa di studio. Durante la sua vita, Klimt produsse molte grandi opere, la più famosa delle quali è probabilmente Il bacio (1907-1908). Klimt morì il 6 febbraio 1918 a Vienna dopo aver avuto un ictus.

Significato dell'albero della vita di Gustav Klimt

albero della vita klimt originale

Albero della Vita di Klimt originale

Se per alcuni questo dipinto rappresenta la connessione del cielo e della terra attraverso l'albero della vita, per altri ha un significato più legato alla mescolanza del genere femminile e maschile. La verità è che entrambe le interpretazioni potrebbero essere corrette. L'Albero della Vita stesso incarna l'equilibrio, il ciclo della vita e la saggezza. Come abbiamo visto in molti post del nostro blog, è un simbolo sacro senza tempo.

È una delle più famose rappresentazioni dell'albero della vita che esiste. Mostra come Klimt fu influenzato da diversi tipi di arte, così come dai modelli geometrici nella sua creazione.

Nell'opera dell'artista, che è divisa in tre parti, possiamo vedere sul lato sinistro una donna che osserva e indica con le braccia l'altra estremità dove una coppia si abbraccia, questa donna rappresenta il desiderio e l'attesa.

Nella parte centrale del quadro c'è l'albero, formato da un tronco che emerge dal terreno e si divide in molteplici rami frondosi in una forma a spirale. Altri elementi multipli e abbastanza significativi si trovano in modo sottile nel quadro, come gli occhi multipli, figure geometriche come triangoli, un uccello nero appoggiato su uno dei rami dell'albero, ecc.

Quando è stato fatto questo quadro di Klimt?

Anche se i registri indicano che quest'opera fu completata nel 1909, l'artista non aveva fretta e si prese il suo tempo per completarla, dato che si afferma che ci vollero almeno 6 anni per completarla.

Dove si può vedere l'albero della vita di Gustav Klimt?

albero della vita klimt palais soclet

L'opera originale di Gustav Klimt nel Palais Stoclet, Bruxelles.

L'Albero della vita di Gustav Klimt si trova nel Palais Stoclet a Bruxelles, in Belgio. Purtroppo, questo palazzo è di proprietà privata e al pubblico non è permesso vedere l'opera.

Un fatto curioso che vale la pena menzionare è che il dipinto dell'Albero della Vita di Gustav Klimt è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2009.

Analisi dell'albero della vita di Gustav Klimt

Gustav Klimt era un pittore che apprezzava i simboli. Pertanto, ogni aspetto del dipinto merita un'analisi. Prima di tutto, ciò che cattura l'occhio a prima vista sono i rami dell'albero. Queste spirali simboleggiano l'infinito, il ciclo eterno della vita. Questo è uno dei simbolismi dell'Albero della Vita e l'artista sembra aver insistito su questo dettaglio.

In secondo luogo, abbiamo diverse cifre. La persona sola sulla sinistra potrebbe rappresentare la solitudine. Al contrario, la coppia che si abbraccia sulla destra potrebbe rappresentare l'amore ritrovato.

L'albero ha 7 rami. Il numero 7 è considerato sacro in molte religioni. Nel cristianesimo, si riferisce ai 7 giorni della creazione. Nell'induismo è il numero più sacro e si riferisce ai 7 centri di energia del corpo umano (i chakra).

Come potete vedere, il quadro di Klimt "L'albero della vita" contiene molti simbolismi. È sempre interessante nel mondo dell'arte contemplare l'opera d'arte con distacco, e poi analizzare le emozioni provocate. Cosa senti quando guardi questo quadro?

Quest'opera è spesso usata nelle classi della scuola materna o primaria. È ideale per laboratori con bambini. Il vantaggio dell'arte astratta è che è più facile per il bambino riprodurre o essere ispirato da un'opera.

quadri albero della vita negozio online

È possibile fargli riprodurre il quadro, passo dopo passo, o ispirarsi ad esso. In questo modo, possono creare il loro albero della vita! Offriamo questa pittura in diverse dimensioni e stili. Non esitare a scoprire le nostre collezioni di quadri dell'Albero della Vita!

Albero della vita Klimt da colorare

Albero della vita Klimt da colorare

Vi offriamo la possibilità di colorare un disegno dell'Albero della Vita di Gustav Klimt. Puoi stampare il tuo Albero della vita di Gustav Klimt da colorare con il pulsante di stampa a destra o in fondo all'immagine o puoi scaricarlo. Se vuoi divertirti o condividere un momento educativo con il tuo bambino, questa è una buona soluzione!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Registrati per essere sicuro di non perdere nulla!