Albero della vita nella Bibbia

L'Albero della Vita nella Bibbia

Siamo esperti del simbolo dell'Albero della Vita e qui risponderemo alle vostre domande. Allora, qual è il simbolismo dell'Albero della Vita nella religione cattolica? Come lo menziona la Bibbia? Tutto quello che c'è da sapere sull'Albero della Vita nella religione cattolica si trova in questo articolo.

Significato dell'albero della vita nella Bibbia

Nella religione cattolica, c'è un Albero della Vita nel Giardino dell'Eden che rappresenta l'immortalità. Secondo la Bibbia, questo albero porta frutti che offrono la vita eterna. È anche associato alla croce cristiana come simbolo di resurrezione: il trionfo della vita sulla morte. L'albero della vita è quindi un simbolo senza tempo e il suo culto è presente in molte culture. In generale, ci sono caratteristiche comuni tra le diverse versioni, che sia per il suo significato celtico o egiziano, per esempio.

l'albero della vita nel giardino dell'eden

albero della vita nel giardino dell eden

L'albero della vita è menzionato nella bibbia.

Nel secondo racconto della creazione del Libro della Genesi, sono menzionati due alberi diversi. Il primo è l'Albero della Vita, che qui simboleggerebbe l'immortalità. Sarebbe presente in mezzo al giardino dell'Eden, secondo il nono versetto del secondo capitolo. La versione più comune lo oppone all'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, anch'esso presente nello stesso giardino. Mentre il primo poteva dare l'immortalità, il secondo offriva la conoscenza. Dio aveva permesso ad Adamo ed Eva di mangiare il frutto di qualsiasi albero del giardino, tranne questo. Il resto lo sapete, assaggiarono una delle mele dell'albero della conoscenza e furono esclusi dal giardino.

L'Albero della Vita qui sembra essere una fonte di vita fisica continua, offriva frutti per vivere per sempre, nello stesso corpo fisico. Adamo ed Eva furono originariamente progettati per essere immortali. Per fare questo, probabilmente avevano bisogno di nutrirsi dei frutti dell'Albero della Vita. Quando peccarono, furono banditi dal giardino, quindi si separarono dall'Albero e furono soggetti alla morte fisica.

È importante capire che nella Genesi, questi due alberi esistono fisicamente, sono reali. Vedremo in seguito che in tutti gli altri riferimenti nella Bibbia, si parla dell'Albero della Vita come di un simbolo.

l'albero della vita e l'apocalisse

albero della vita e apocalisse

L'albero della vita è anche menzionato nell'apocalisse

Negli scritti sacri della Bibbia, il significato dell'Albero della Vita è abbastanza generale. È descritto come una fonte di vita. Ecco alcuni passaggi:

15,4: "La lingua gentile è un albero di vita, ma la lingua perversa spezza l'anima".
3,18: "È un albero di vita per chi lo coglie, e chi lo possiede è benedetto.

Per quanto riguarda l'Apocalisse, l'Albero della Vita è menzionato tre volte nell'ultimo capitolo. È presente nella descrizione della Nuova Gerusalemme, che un giorno si sarebbe trasferita dal cielo alla terra. Si dice che nella Nuova Terra, gli uomini potranno mangiare liberamente lo stesso frutto dell'Albero della Vita nel Giardino dell'Eden

"A colui che vince, io darò il diritto di mangiare dall'albero della vita, che è nel Paradiso di Dio" (Apocalisse 2:7).

Logicamente, l'essere umano trae forza e volontà da questo albero. La sua descrizione riflette esattamente ciò che è profetizzato nell'Antico Testamento, che gli alberi da frutto che appariranno non appassiranno, che i frutti serviranno come cibo e le foglie come guarigione.

Nell'Apocalisse, sembrerebbe che l'Albero della Vita si riferisca a una moltitudine di alberi da frutto. Il termine è collettivo. Questo si può dedurre dal fatto che ci sono intere file di alberi lungo il fiume e nelle strade della città. Secondo la Sacra Bibbia, la Nuova Gerusalemme descritta contiene molti alberi della vita. Nei testi, gli abitanti potranno godere di questo cibo rigenerante proprio come Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden.

Come possiamo vedere in questo secondo punto, l'Albero della Vita nella Bibbia appare in una rappresentazione diversa dal solito. L'albero che viene descritto sembra esistere fisicamente, coltivando frutti che danno l'immortalità fisica.

l'albero della vita e la croce di cristo

Per i cristiani ortodossi, è generalmente accettato che il simbolismo dell'Albero della Vita precede quello della Croce di Cristo. Equiparano i due simboli perché entrambi si riferiscono alla stessa funzione: fanno nascere la Vita. Per molti cristiani, questi due simboli incarnano semplicemente la stessa cosa. Se ti piace questa rappresentazione, possiamo solo raccomandarti di indossare un gioiello dell'albero della vita o una croce cristiana.

collezioni di gioie albero della vita

L'Albero della vita nella Bibbia  – Conclusione

Ora sai tutto quello che c'è da sapere sull'Albero della Vita nella religione cattolica. Non deve essere confuso con l'albero della conoscenza del bene e del male. Le sue menzioni nel passaggio dell'Apocalisse sono ancora piuttosto misteriose da decifrare. In ogni caso, è un simbolo altamente positivo che incarna l'immortalità. Se ti piace il simbolismo dell'Albero della Vita, ti invitiamo a scoprire le nostre collezioni di gioielli. Offriamo rappresentazioni in argento massiccio, acciaio e pietre semi-preziose.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Registrati per essere sicuro di non perdere nulla!